mercoledì 11 gennaio 2017

Step 23: Il pensiero selvaggio

Levi Strauss Claude nato a Bruxelles il 28 novembre 1908, è stato un antropologo, psicologo e filosofo francese. Egli scrive nel 1962 il suo più famoso saggio: "Il pensiero Selvaggio".
" Il "pensiero selvaggio" è una modalità del pensare umano che, peculiare a tutti gli uomini di tutte le culture, caratterizza, per ragioni storiche e strutturali, alcuni settori della nostra società e, soprattutto, le culture non occidentali. Si tratta di una forma logica di pensiero che, piuttosto che agire per astrazione, classificazione e sublimazione di qualità, o per gerarchizzazione logica di classi ideali, opera, partendo da una particolare attenzione alle qualità sensibili del reale considerate nella loro capacità di fungere da segni, per produrre una continua rete di simboli e di significati. In questa ottica i fenomeni di identificazione tra animali (o altri esseri e fenomeni naturali) e individui e/o gruppi, noti come totemismo, divengono particolari espressioni di questa esigenza concreta e classificatoria, logica e simbolica, del "pensiero selvaggio" " (tratto da: http://www.treccani.it/enciclopedia/claude-levi-strauss/)
Identificare la dimensione primitiva del Terra d'ombra risulta essere abbastanza semplice sia per il nome stesso che per la tonalità di colore.
Infatti Terra d'Ombra lascia pensare alla Terra, intesa come Madre Terra accogliente, feconda e ricettiva. 

Nessun commento:

Posta un commento