martedì 20 dicembre 2016

Step 19: Anatomia del colore

"In senso fig., analisi approfondita e minuziosa: fare l’adi un sistemadi una teoriadi un testoadi un delittoA contender coi testi e con le chioseA far l’adelle parole (Guerrini). Con altro senso fig., parere un pezzo d’a., essere un’avivente, di persona magra, stecchita" , Il vocabolario Trecciani definisce così la parola anatomia. Quello che cercheremo di fare in questo post è appunto una analisi approfondita e minuziosa del colore Terra d'Ombra. Se si pensa a quella umana, L'anatomia è la scienza che studia la conformazione e la struttura degli esseri viventi. Si partirà proprio da qui: la conformazione e la struttura del colore. Il Terra d'ombra è un pigmento inorganico naturale composto da silicio, ferro e manganese. Dal punto di vista del colore esso non è ne un colore primario, ne uno secondario e probabilmente neanche terziario ma non per questo meno importante perchè per il colore in questione ci vogliono tutti i colori primari mescolati quindi in una fittizia scala di importanza il terra d'ombra verrebbe prima dei colori precedentemente elencati. Nei post precedenti sono state ricercate alcune emozioni, e sensazioni che il colore ha suscitato nel passato ma anche nel presente, quindi essendo il terra d'ombra composto da rosso, blu e giallo bisogna ricostruire una gerarchia dei significati del colore:
  • "Il colore Blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrioIl colore Blu ha la capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio nella sfera emotiva. Dona maggiore sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali “attacchi” esterni;
  • Il colore Giallo è il simbolo della luce del sole ma anche dell'energia sia mentale che fisica e della conoscenza. Colui che predilige il colore Giallo è estroverso e non ha paura del cambiamento e delle novità ma anzi ne è positivamente atratto;
  • Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria".
 il sito citato è:

Nello Step 04 sono stati analizzati i significati assegnati al colore nel tempo e quello che più identifica il terra d'ombra, in tutte le popolazioni analizzate, è La Madre Terra vista nel suo senso fisico e simbolico. Il colore infatti è oggettivamente quello della terra quindi nel suo senso fisico il significato assegnatoli nel tempo è più che corretto. Per quanto riguarda il simbolico, il senso di Madre Terra racchiude perfettamente i significati precedente mente elencati per il blu, giallo e rosso.
La terra ,intesa come soggetto in cui tutto nasce e tutto finisce, è simbolo:
  •  di calma, tranquillità e equilibrio come il blu;
  • di energia sia mentale che fisica come il giallo;
  • di energia vitale come il rosso;  
 E' dunque logico che il colore terra d'ombra è associato a un senso che risulta essere la somma di rosso, blu e giallo: Madre terra feconda, accogliente e ricettiva.

Nessun commento:

Posta un commento